Novità cinematografiche

« Older   Newer »
  Share  
Ary64
view post Posted on 15/9/2010, 08:16 by: Ary64
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


BadTaste ci informa!

Arriva Niente Paura, il docufilm di Piergiorgio Gay

Scritto da Leonardo
mercoledì 15 settembre 2010

Uscirà venerdì Niente paura - Il film. Personaggi più o meno noti come Umberto Veronesi, Fabio Volo e tanti altri provano a raccontare l’Italia di Oggi, con le canzoni di Luciano Ligabue come filo conduttore...



Fonte: nientepaura-ilfilm

È stato presentato solamente domenica 5 nel corso della 67ª Mostra del Cinema di Venezia, ma già venerdì arriverà nelle sale di tutta Italia il docufilm Niente Paura, diretto da Piergiorgio Gay.

Il documentario tenta di raccontare il nostro Paese attraverso le parole di personaggi noti di vari settori, tra questi figurano Beppino Englaro (padre di Eluana Englaro), Margherita Hack (astrofisica e divulgatrice scientifica), Sabina Rossa (deputato), Paolo Rossi (comico), Luciana Castellina (politico, giornalista e scrittrice), Carlo Verdone (attore), don Luigi Ciotti (sacerdote e attivista nella lotta alla mafia), Fabio Volo (scrittore, conduttore televisivo e radiofonico), Stefano Rodotà (giurista), Javier Zanetti (calciatore), Giovanni Soldini (velista), Umberto Veronesi (chirurgo). Non mancheranno anche discorsi d’archivio, come nel caso del magistrato Giovanni Falcone.

A fare da filo conduttore ci pensano le canzoni e i discorsi del cantautore, regista e scrittore Luciano Ligabue, a cui il documentario deve il proprio titolo (la canzone Niente paura è contenuta nel best of "Primo Tempo" uscito nel 2007).

Video-trailer e clip!








Qui sotto è disponibile la sinossi del docufilm:


Niente paura è un film documentario sull’identità nazionale. Il film racconta attraverso le storie personali (ma che assumono significato e valore collettivo) di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Ligabue - colonna sonora del film e “narratore per eccellenza” - come siamo e come eravamo, in realtà da dove veniamo (fine anni Settanta, primi anni Ottanta, quando si opera una svolta sia nelle istituzioni che nel costume) e quale Paese siamo diventati oggi. Raccontare un musicista italiano e il suo pubblico per ripercorrere gli ultimi trent’anni del nostro Paese. Ma possono le canzoni raccontare la società? E può il percorso artistico di un musicista, nel nostro caso Luciano Ligabue raccontare come eravamo e come siamo adesso?
La musica popolare parla di noi, e spesso ci ritrae meglio di tanti saggi o studi sociologici. Parte da un’emozione, dal ritmo, in maniera viscerale. Una canzone può semplicemente rimanere legata a un momento particolare della nostra vita, darci felicità, amarezza o nostalgia nel ricordo.
Addirittura “celebrare” un evento cruciale, diventare “rito”, nel senso più laico e bello del termine (“Ehi, senti senti... questa è la nostra canzone!”).
Canzoni ed emozioni. Canzoni nello scorrere della vita personale ma anche sociale e politica. Canzoni e memoria. Memoria personale e memoria collettiva, nel duplice senso di memoria di un Paese e memoria di tante persone insieme.
Perché Luciano Ligabue?
Perchè è un musicista italiano popolare; perchè nei suoi concerti quanto canta “Non è tempo per noi” vengono proiettati sul maxischermo gli articoli della Costituzione Italiana; perchè quando canta “Buonanotte all’Italia” scorrono alle sue spalle i visi delle persone che hanno fatto qualcosa per questo Paese; perchè quando finisce i concerti si rivolge al pubblico dicendo:
“Vorrei augurare la buonanotte a tutti quelli che vivono in questo Paese ma che non si sentono in affitto, perché questo Paese è di chi lo abita e non di chi lo governa”.



Niente paura uscirà nelle sale il 17 settembre 2010.

Edited by Ary64 - 19/9/2010, 18:33
 
Top
339 replies since 10/3/2010, 14:03   5385 views
  Share