Lo Hobbit, regia Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2011, 10:15
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultimissime da BadTaste.

Ian McKellen svela i retroscena del suo casting nello Hobbit

Scritto da Andrea
MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2011

In un nuovo intervento sul suo sito ufficiale, Ian McKellen parla del suo ritorno nei panni di Gandalf nello Hobbit, e di cosa ha fatto sì che le trattative si protraessero così a lungo...

image

Fonte: sito ufficiale

Nel confermare sul suo sito ufficiale di essere entrato ufficialmente nel cast dello Hobbit di Peter Jackson, l'attore Ian McKellen ha commentato il suo ritorno nei panni di Gandalf, entrando nello specifico della lunghissima fase di "gestazione" del film:

image"Tutto quello che dovevo fare era decidere cosa fare con il tempo che mi è stato concesso.
Ho 71 anni e sono in forma, tuttavia alla mia età chi lo sa quale incidente si può trovare dietro l'angolo? Per più di un anno ho organizzato i miei impegni professionali intorno alla possibilità di girare Lo Hobbit da un momento all'altro. Abbiamo portato il tour della piece teatrale Aspettando Godot in Nuova Zelanda all'inizio del 2010, dando per scontato che sarei rimasto per le imminenti riprese. Poi c'è stato un altro ritardo, ma a Wellington ho incontrato Guillermo del Toro e ho letto il suo script per la prima delle due parti del film, scritto assieme al team del Signore degli Anelli. Era coerente con lo stile, il divertimento e il romanticismo della trilogia.
Quando Peter Jackson, che già stava producendo il film, è diventato regista, mi ha tenuto aggiornato sugli sviluppi. Mi è stata mandata una seconda sceneggiatura, e mi sono preso l'impegno di non parlarne con nessuno.
Dopo la bagarre sui sindacati degli attori, e l'improbabile minaccia che le riprese si sarebbero spostate in Nuova Zelanda, improvvisamente è stato annunciato il casting di alcuni protagonisti principali, ed è stata fissata la data di inizio delle riprese: febbraio 2011. Martin Freeman nei panni di Bilbo è perfetto. Mentre il mio agente continuava a negoziare con la Warner Bros., io continuavo a chiedermi se interpretare Gandalf era la cosa che volevo davvero fare di più, più ancora forse di una piece teatrale o un nuovo film. Recitare in un sequel non è necessariamente più soddisfacente di recitare nel film originale.
Potevo davvero lasciare andare Gandalf? Sarebbe interessato a qualcuno se me ne fossi andato? A qualcuno importa che Michael Gambon sia subentrato a interpretare Silente solo dal terzo film di Harry Potter in poi?
Le trattative sono state lunghe NON per motivi di soldi, ma per motivi di date. Gandalf dovrà essere sul set per i prossimi 18 mesi, ma ci saranno delle lunghe pause in modo che io possa lavorare anche ad altri progetti. Il mio timore di non riuscire a lasciare facilmente la Terra di Mezzo si è dissolto.
Sono felice di annunciare che sarò sul set dal 21 febbraio 2011."


Le riprese dello Hobbit inizieranno il 14 febbraio. Confermati nel cast Martin Freeman (Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt (Bofur), Adam Brown (Ori), Ken Stott (Balin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ryan Gage (Drogo Baggins), Mikael Persbrandt (Beorn), Cate Blanchett (Galadriel), James Nesbitt, Adam Brown, Christopher Lee (Saruman), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo).
Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/1/2011, 15:57




Sono strafelice di sapere che Ian sarà di nuovo della partita. Un Gandalf diverso mi avrebbe stanita e comunque lui è sempre stato il Gandalf perfetto, proprio come l'ho sempre immaginato.

Finalmente sono riuscita a recuperare tutte le news arretrate.
Intanto grazie ancora una volta, Ary, anche quando non commento leggo sempre i tuoi aggiornamenti e non so come farei senza!
Poi è da quando Jackson è tornato al timone che mi trattengo dal giudicare, ma ormai penso di poter dire la mia.
Farò storcere qualche naso, magari, so che Del Toro è uno dei nuovi miti intoccabili e so quant'è talentuoso, ma io sono felice di riavere Jackson.
E' la garanzia assicurata di un certo spirito e di una certa atmosfera che non so se avremmo avuto indietro, altrimenti e che a me piace da matti, e lo dico da purista tolkeniana della primissima ora.
Detto questo che penso davvero, in via generale, mi chiedo fino a che punto abbia senso ritirare dentro questo film praticamente tutto il cast di ISDA.
Non che mi dispiaccia, in senso lato, rivedere attori che ho amato alle prese con personaggi che amo, ma insomma questo è lo Hobbit, Legolas, ad esempio, che c'entra?
Però... però... nello stesso tempo mi fido di Jackson, so che se vuole anche quando aggiunge o cambia qualcosa sa mantenere fede a quel che davvero conta, ossia lo spirito tolkeniano. Quindi se da un lato Frodo e Legolas presenti in questo episodio mi fanno strano, dall'altro confido che lui saprebbe rendere la cosa plausibile e sensata e fedele allo spirito di cui sopra.
E mi tocca anche confessare che per quanto non appaia nel libro un Legolas ci starebbe bene se non altro per far capire quello che in ISDA non si capiva: ossia che lui è di una stirpe diversa da Galadriel e che è il figlio del re degli Elfi in cui s'imbatte Bilbo durante il suo viaggio con i nani.
Ai non tolkeniani non cambierebbe la vita capirlo, lo so, ma la fanatica che è in me ne sarebbe comunque lieta :D

PS: la Contea è bellissima!!! *______________* E il cast non legato a ISDA per ora mi piace un mondo.
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 19:34
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da HobbitFilm.it.

Elijah Wood parla del ritorno di Frodo nello Hobbit

Posted on 12/01/11 by Andrea

IGN ha parlato a Elijah Wood ed è riuscito a strappargli qualche dichiarazione sul suo ritorno nei panni di Frodo Baggins nello Hobbit, annunciato ufficialmente giusto qualche giorno fa.

image

Ecco cosa ha affermato l’attore:

Pensavamo di aver finito tutto, e che il personaggio non esistesse neanche nello Hobbit, quindi non mi ero nemmeno sognato che ci sarebbe stata la possibilità di farmi interpretare nuovamente Frodo.

Ma mi hanno proposto qualcosa che credo sia davvero interessante, qualcosa che penso stia molto bene nei film senza per forza violare l’integrità del romanzo originale. E’ grandioso. Sono entusiasta.

La trilogia del Signore degli Anelli è stata una esperienza enorme per la mia vita. Sono passati undici anni, praticamente, da quando andai in Nuova Zelanda, quindi sarà una splendida riunione, e sono molto eccitato all’idea di tornare e incontrare di nuovo tutti quanti.

Per quanto riguarda il suo ruolo, Wood rassicura i fan:

Penso che sarà relativamente minimo. Questo è quello che mi sembra di capire. Non ho ancora letto nulla, non ho letto lo script. So praticamente quello che sapete voi!
 
Top
view post Posted on 17/1/2011, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ancora aggiornamenti da BadTaste.

Lo Hobbit: Elijah Wood conferma Orlando Bloom?

Scritto da Domenico
LUNEDÌ 17 GENNAIO 2011

Elijah Wood parla brevemente del suo ritorno nei panni di Frodo ne Lo Hobbit, confermando indirettamente la partecipazione di Orlando Bloom, di cui si rumoreggia da qualche giorno...

image

Fonte: Hollwoodreporter

Per Elijah Wood, essere nel cast de Lo Hobbit sarà come una riunione di famiglia nella Terra di Mezzo. Diversi attori presenti nella trilogia del Signore degli Anelli torneranno in Nuova Zelanda per le riprese de Lo Hobbit: Wood stesso aveva confermato di far parte del cast del film.

"Ian McKellen ritorna, Cate Blanchett anche e così Andy Serkis e Orlando Bloom," ha spiegato l'attore al The Hollywood Reporter durante un gala. "Sarà come tornare indietro nel tempo".

Riguardo altri eventuali attori che potrebbero unirsi al cast, Wood dice di non sapere nulla di nuovo: "Non ho neanche letto lo script", ripete. Tuttavia il fatto che nomini con una certa sicurezza Orlando Bloom, finora solo rumoreggiato, dovrebbe essere una conferma del coinvolgimento dell'attore nel kolossal.
Come vi avevamo già riportato nell'ultima news, Wood parteciperà solo a una piccola parte che verrà girata a febbario, ma non sa ancora come Frodo verrà inserito nel film: "Avrei avuto dubbi sul riprendere il mio ruolo solo se questo avesse in qualche modo minato l'integrità del romanzo originale: ma non sarà così", dice l'attore per rincuorare i fan.
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ammazza che sfiga, 'sto film non riesce proprio a partire!! <_<
Ecco le ultime da BadTaste!

Peter Jackson in ospedale, rinviate le riprese dello Hobbit

Scritto da Andrea
GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2011

Il regista Peter Jackson è stato operato d'urgenza per un ulcera perforata: si rimetterà completamente, ma l'inizio delle riprese dello Hobbit subirà un leggero ritardo...

image

Fonte: Stuff.co.nz

Tra tutte le disavventure occorse dietro le quinte dello Hobbit, questa sembra veramente la ciliegina sulla torta - se non, addirittura, una diretta conseguenza.
Peter Jackson è stato ricoverato d'urgenza a causa di un'ulcera perforata: operato, sta bene, ma i tempi della convalescenza saranno tali da imporre un leggero rinvio dell'inizio delle riprese.

Spiega il suo portavoce:

"Sir Peter Jackson è stato ricoverato all'Ospedale di Wellington mercoledì sera a causa di un dolore acuto allo stomaco. Successivamente è stato sottoposto a una operazione chirurgica per un'ulcera perforata. Sir Peter si sta ora rimettendo tranquillamente, e i dottori ritengono che guarirà completamente. L'operazione non avrà alcun impatto sul suo impegno nel dirigere Lo Hobbit, oltre a un piccolo rinvio dell'inizio delle riprese."


Un'ulcera perforata si ha quando un'ulcera finisce per bucare la parete dello stomaco, è piuttosto grave ma al giorno d'oggi, se trattata adeguatamente, può essere risolta completamente. Per la cronaca, lo stesso autore dello Hobbit JRR Tolkien ebbe un'ulcera perforante poco prima della sua morte, nel 1973: un'ulcera gastrica può essere causata da vari fattori che vanno dallo stress all'abuso di alcool, sostanze che irritano lo stomaco, farmaci, ma anche dalla denutrizione o dall'età.

La settimana scorsa Jackson ha visitato la regione del Fiordland, dove ha selezionato le location dove girare Lo Hobbit con l'aiuto di cinque elicotteri. Il portavoce Matt Dravitzki ha confermato che anche la zona di Queenstown verrà utilizzata per le riprese, che dovevano iniziare ufficialmente il 14 febbraio ma che, a questo punto, inizieranno presumibilmente un paio di settimane dopo.

Confermati nel cast Martin Freeman (Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt (Bofur), Adam Brown (Ori), Ken Stott (Balin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ryan Gage (Drogo Baggins), Mikael Persbrandt (Beorn), Cate Blanchett (Galadriel), Christopher Lee (Saruman), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo).


Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 14:52
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da BadTaste.

Martin Freeman parla dello Hobbit e del suo casting

Scritto da Andrea
sabato 05 febbraio 2011

A poche settimane dall'inizio delle riprese dello Hobbit, il protagonista Martin Freeman spiega alla radio UKPA come si sente, e svela i retroscena del suo complicato casting...

image

Fonte: TheOneRing.net

Il protagonista dello Hobbit Martin Freeman ha parlato brevemente alla radio UKPA, spiegando come si sente a pochi giorni dall'inizio delle riprese del film: "Sono molto spaventato, ovviamente mi ha spaventato dover lasciare casa mia... ma sono anche molto eccitato. Sono un tipo molto casalingo, anche prima di avere dei figli mi piaceva stare a casa mia, e con i bambini... è tutto molto aww... Comunque sono molto eccitato."

Parlando al conduttore dello show radiofonico, l'attore ha anche spiegato come mai inizialmente era stato costretto a rifiutare la parte:

Dovetti rifiutare perché ero contrattualmente obbligato a partecipare alla seconda stagione di Sherlock per la BBC, che verrà girata a metà anno. Quando ho rifiutato, mi sono sentito veramente male, perché cose come questa non ti vengono proposte molto spesso. E' una opportunità che ti capita una sola volta nella vita, per quanto riguarda l'ambizione. E' qualcosa di enorme, veramente enorme. Ma ero obbligato a partecipare a Sherlock, e volevo fare entrambi. Quando ho scoperto che non potevo, è stato molto triste. E poi, quando Peter Jackson ha modificato l'intera scaletta delle riprese per permettermi di essere nel film, è stato molto carino.

Ricordiamo che dopo l'operazione improvvisa di Peter Jackson, le riprese non inizieranno più il 14 febbraio, ma agli inizi di marzo (probabilmente)...

Nel cast del film Martin Freeman (Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt (Bofur), Adam Brown (Ori), Ken Stott (Balin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ryan Gage (Drogo Baggins), Mikael Persbrandt (Beorn), Cate Blanchett (Galadriel), Christopher Lee (Saruman), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo).

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.


 
Top
Nykyo
view post Posted on 6/2/2011, 21:37




Sono già 11 anni? Che impressione! A me sembra ieri che sono entrata nel cinema con gli occhioni luccicanti di aspettativa.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 16:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Curiosità su come sarebbe stato se avesse diretto Del Toro!

Articolo di BadTaste!

Nuovi dettagli sullo Hobbit che doveva dirigere del Toro

Scritto da Andrea
LUNEDÌ 07 FEBBRAIO 2011

In un lungo articolo sul New Yorker, scopriamo quale sarebbe stato l'aspetto del drago Smaug nello Hobbit di Guillermo del Toro, assieme a molti altri dettagli...

image

Fonte: HobbitFilm

Nel lungo articolo-tributo del New Yorker dedicato alla carriera di Guillermo del Toro, di cui vi abbiamo già parlato in questa notizia, numerosi passaggi sono dedicati allo Hobbit. Del Toro, come noto, doveva inizialmente dirigere i due film su produzione di Peter Jackson, ma i numerosi ritardi hanno causato la sua defezione a metà 2010, quando ormai la pre-produzione era in stadio avanzato (almeno per quanto riguarda sceneggiatura, design e sviluppo delle creature).

In uno dei passaggi dell'articolo viene descritta la visione del regista per quanto riguarda la creatura più importante del film, il drago Smaug:

Per mesi interi avrebbe lavorato sul drago. "Sarà un drago molto diverso dai soliti". Mi ha mostrato numerosi sketchbook [...] e si è fermato sull'immagine di una sorta di ascia medievale doppia. "Questo è Smaug". Era una vista dall'alto: "Vedi? E' come un'ascia volante." Del Toro pensa che i mostri dovrebbero apparire trasformati quando vengono visti da un nuovo punto di vista, altrimenti il pubblico perde il senso della sorpresa. Definire le silhouette è il primo passo per progettare bene un mostro, mi ha detto. "Poi inizi a giocare con il movimento. Il passaggio successivo è il colore. E poi, alla fine, si passa ai dettagli. Un mucchio di persone fa l'esatto opposto, e mette insieme un mucchio di dettagli."
Poi mi ha mostrato una immagine laterale del drago. Il corpo di Smaug, come lo aveva immaginato Del Toro, era insolitamente lungo e magro. Le ossa delle ali erano articolate sul dorso, dando alla creatura un effetto morbido e scivoloso alla pancia. "E' più una specie di serpente," mi ha spiegato.

Più avanti nell'articolo, del Toro spiega che probabilmente ben poco di quanto ha progettato verrà mantenuto nel film (ovviamente non è detto, peraltro rimane accreditato come produttore e sceneggiatore del film), visto che Peter Jackson giustamente darà al progetto il proprio stile:
Il suo schema di colori, tuttavia, verrà probabilmente abbandonato: "Non credo che molte cose progettate da me rimarranno nel film. Questa è la mia sensazione" Gli verranno restituiti gli artwork? "Spero che mi diano il permesso di fare visita alle sculture delle creature, ogni tanto!" Ma era grato del fatto che non aveva ancora riavuto nulla, sarebbe stato un tormento.

Al ristorante, mi ha ricordato che il sottotitolo dello Hobbit è "andata e ritorno". Mi ha detto: "C'è una scena, nella sceneggiatura - non so se la terranno - dove viene chiarito il fatto che lo scopo di tutto il viaggio è che Bilbo sappia di voler essere a casa propria, per poter dire: 'capisco qual è il mio posto nel mondo'. E' lo scopo del mio viaggio in Nuova Zelanda."


Potete leggere la traduzione di tutti i passaggi dell'articolo dedicati allo Hobbit sul nostro fansite HobbitFilm.it.

---------------------------------------------------
Ed queste le ultime da HobbitFilm.it!!


Le riprese dello Hobbit inizieranno il 21 marzo

Posted on 7/02/11 by Andrea

image

La 3Foot7, casa di produzione dei film dello Hobbit, ha annunciato ufficialmente che le riprese di prima unità (che coinvolgeranno direttamente il regista Peter Jackson e il cast di protagonisti) inizieranno il 21 marzo in Nuova Zelanda.

E’ possibile (anzi, assai probabile) che le riprese di seconda unità inizino qualche settimana prima, tant’è che il sito nzherald.co.nz segnala che i set di Hobbiville a Matamata (solitamente aperti per gite turistiche) rimarranno completamente chiusi al pubblico per cinque settimane a partire dal 14 febbraio.

“Nonostante alcuni ritardi,” ha commentato Jackson, “siamo tornati pienamente al lavoro e siamo entusiasti all’idea di iniziare “. I ritardi in questione sono, ovviamente, dovuti l’operazione cui il regista si è sottoposto d’urgenza il 26 gennaio: la settimana scorsa è stato dimesso dall’ospedale, ma ci vorrà ancora qualche giorno prima che si riprenda completamente.

Nel comunicato, la 3Foot7 ha aggiunto : “La data di inizio è stata scelta in seguito a una serie di considerazioni pratiche su ciò che era necessario alla programmazione delle riprese, sulla disponibilità degli attori e sulle stagioni neozelandesi. Le riprese si terranno agli Stone Street Studios di Miramar e in location in giro per la Nuova Zelanda”.
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 06:29
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Da BadTaste ultime su Lo Hobbit!

Presentato il cast dello Hobbit!

Scritto da Andrea
VENERDÌ 11 FEBBRAIO 2011

Si è tenuta in Nuova Zelanda la conferenza stampa di presentazione del cast di protagonisti dello Hobbit, con Martin Freeman e i tredici nani! Ecco tutti i dettagli, le foto e i video...

image

Fonte: HobbitFilm.it

E' stato presentato ieri in Nuova Zelanda il cast dello Hobbit, l'adattamento del romanzo di J.R.R. Tolkien che Peter Jackson girerà a partire dal 21 marzo e dividerà in due pellicole che usciranno a dicembre 2012 e dicembre 2013.

Il regista non si è presentato alla conferenza stampa in quanto ancora convalescente per l'operazione di trattamento di un'ulcera perforata cui si è dovuto sottoporre pochi giorni fa, ma ha comunque commentato in un comunicato di "sentirsi come agli arresti domiciliari medici":
...e, in tutta onestà, forse è meglio così. Questi ragazzi mi fanno ridere così fanto che rischierei di far saltare dei punti o qualcosa di simile.
Alla conferenza hanno partecipato i 13 attori che interpreteranno la compagnia dei nani, e Martin Freeman, che interpreterà Bilbo Baggins. L'intera descrizione della conferenza, completa di foto, è disponibile sul sito HobbitFilm.it. Qui sotto alcuni dettagli:
Gli attori William Kirchner e Peter Hambleton hanno spiegato: "Siamo 13 personalità molto forti e diverse tra loro, ma siamo anche un cast d'insieme". E hanno confermato che la fedeltà al romanzo originale comporterà anche scene musicali: "Saremo molto fedeli al romanzo - sì, ci saranno delle canzoni."
(...) Lo script offre a ciascun nano la possibilità di distinguersi, ma Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens sono stati attenti agli elementi e le peculiarità degli attori che emergevano durante le prove.
(...) Gli attori hanno lavorato assieme per cinque settimane, sin da quando sono arrivati in Nuova Zelanda: sono andati in palestra, hanno imparato alcuni movimenti per gli stunt e hanno studiato i dialoghi (non sappiamo ancora quale dialetto inglese parleranno i nani).


Qui sotto la lista dei tredici attori che interpreteranno i nani:

image

Richard Armitage – Thorin Scudodiquercia
Aidan Turner – Kili
Rob Kazinsky – Fili
James Nesbitt – Bofur
Adam Brown – Ori
Graham McTavish – Dwalin
John Callen – Oin
Stephen Hunter – Bombur
Mark Hadlow – Dori
Peter Hambleton – Gloin
Jed Brophy – Nori
William Kircher – Bifur
Ken Stott - Balin

cliccando sul link a inizio post potrete vedere il video della conferenza stampa!



Per tutte le informazioni sul film vi invitiamo a seguire HobbitFilm.it.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 22:14
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


TheOneRing.net mostra le prime foto dei set de Lo Hobbit!


Articolo di BadTaste.

Lo Hobbit: foto delle scenografie negli studi di Miramar

Scritto da Andrea
SABATO 19 FEBBRAIO 2011

A un mese dall'inizio delle riprese dello Hobbit, ecco le primissime immagini di alcune scenografie nei teatri di posa di Miramar, in Nuova Zelanda...



Fonte: TheOneRing

A un mese dall’inizio delle riprese dello Hobbit (a causa dell’ulcera perforata di Peter Jackson hanno subito un ritardo: dovevano essere già iniziate da una settimana), ecco arrivare le prime immagini “rubate” dagli studi di Miramar, in Nuova Zelanda.
I nuovi teatri di posa sono pieni di scenografie, e a giudicare dallo stile delle architetture sembra si tratti di porzioni di set di Moria, o dei cunicoli all’interno della Montagna Solitaria, o comunque di qualche luogo abitato dai Nani.

image

image
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/2/2011, 00:16




Ah, iniziano ad arrivare foto, pezzi di scenografia, immagini del cast... *_* Mi sento un po' tornata indietro nel tempo a dieci anni fa circa, e ho l'acquolina in bocca.
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 09:05
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Alcune notizie e aggiornamenti da HobbitFilm.it.

Ian McKellen blogga dalla Terra di Mezzo

Posted on 23/02/11 by Andrea

image

“Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Né in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo.”

Sir Ian McKellen è ora ufficialmente in Nuova Zelanda. Lo rivela lo stesso attore, che nello Hobbit di Peter Jackson interpreterà Gandalf il Grigio, in un post sul suo sito ufficiale:

"Uno stregone non è mai in ritardo: ma non avevo programmato di arrivare martedì scorso a Wellington per le riprese riprese dello Hobbit con cinque settimane di anticipo. Tuttavia, qual è la novità? Giusto un anno fa avevamo programmato di iniziare le riprese a luglio, con Guillermo del Toro alla regia… (…) Passato un anno, ci aspettavamo di iniziare alla fine di febbraio 2011. Ho accorciato una vacanza in India per essere sicuro di essere puntuale.
Poi, mentre ero via, Peter Jackson è stato operato allo stomaco. La compagnia di assicurazioni ha insistito perché si riposasse per almeno cinque settimane. Il che significa che sono arrivato in anticipo. E sono qui che aspetto Bilbo…"

"Speravo di vedere Peter pimpante come sempre al party organizzato da Philippa Boyens la settimana scorsa con gli attori, e di nuovo il giorno dopo, quando Graham Mactavish e Gwen avevano organizzato un party casalingo nella loro villa con parco che dà sul porto di Wellington. Non ho avuto questa fortuna, ma ho potuto salutare molti altri, primi tra tutti i 13 nani."


La cosa ha un che di ironico, visto che… uno Stregone non è mai in ritardo, né in anticipo. Prima dell’operazione di Jackson, l’inizio delle riprese era previsto per il 14 febbraio, e McKellen doveva iniziare il 21. Ora l’avvio delle riprese è previsto per il 21 marzo.

Comunque, i test per le riprese in 3D sono sicuramente iniziati, perché McKellen ha pubblicato sul proprio profilo Facebook questa frase poche ore fa:

"Oggi ho visto Bilbo in 3D."

Fonte: McKellen.com

--------------------------------------------------------

E ancora...

Ufficiale: il set di Hobbiville diventa un tour, nuove foto!

Posted on 12/02/11 by Andrea


La Wingnut Films Productions Limited e la Ring Scenic Tours Limited hanno annunciato una joint venture che permetterà ai fan di visitare il nuovo set dello Hobbit nella zona di Matamata, Nuova Zelanda.

image

image

image

La nuova venture si chiamerà Shire Tours: le compagnie hanno stilato l’accordo dopo mesi di trattative. Il set, progettato originariamente dagli scenografi del Signore degli Anelli, è stato ricostruito recentemente nella location originale, ovvero la Alexander Farm sulla Buckland Road, nei pressi di Matamata. Verrà utilizzato nuovamente per le riprese dei due film dello Hobbit alla fine del 2011 (quando in Nuova Zelanda sarà estate), secondo quanto riportato sul comunicato stampa ufficiale, e in quel periodo verrà chiuso al pubblico.

Sin dal primo tour nel 2002, oltre 200.000 persone hanno visitato la location.

In questa pagina della nostra gallery potete vedere alcune immagini scattate recentemente a Matamata: i lavori di estensione e restauro del set, iniziati nell’estate del 2009, sembrano ormai conclusi.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


HobbitFilm aggiorna!

Foto dal set ad Aratiatia Rapids!

Posted on 2/03/11 by Andrea

image

Proseguono le “prove tecniche” in attesa dell’inizio delle riprese dello Hobbit: TheOneRing.net pubblica alcune immagini provenienti da Aratiatia Rapids, popolare location turistica dove evidentemente verrà girata una sequenza davvero iconica del romanzo: quella in cui Bilbo e i Nani riescono a fuggire dalle prigioni degli Elfi Silvani dentro a delle grosse botti.

Ecco il report:

Vi mando alcune foto delle attività in corso all’Aratiatia Rapids, dove hanno iniziato le prove per le scene delle botti nello Hobbit. Hanno segnalato che ci sarebbe stato materiale pericoloso (…) Nelle foto potete vedere le botti utilizzate nella scena in cui Bilbo e i nani navigano nel fiume per fuggire. Apparentemente le botti sono rosa perché verranno poi “digitalizzate”, a quanto pare. Hanno utilizzato entrambi i lati delle rapide per realizzare la scena. Ci sono due grosse botti sul camion, oltre a una più piccola, probabilmente per le inquadrature in scala.

image
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 06:48
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da HobbitFilm.

Saranno questi i titoli dei due film dello Hobbit?

Posted on 3/03/11 by Andrea

image

TheOneRing.net riporta alcune informazioni rivelate da un lettore, il quale monitora i titoli dei film registrati dalle case di produzione cinematografiche. Secondo il lettore, la New Line Cinema avrebbe appena registrato questi due nomi:

The Hobbit: There and Back Again
The Hobbit: An/The Unexpected Journey

Come sappiamo, Peter Jackson girerà le due parti dello Hobbit in un’unica soluzione: i due film verranno poi distribuiti a un anno di distanza l’uno dall’altro. Per ora abbiamo chiamato i film “Lo Hobbit: Parte I” e “Lo Hobbit: Parte II”, ma a quanto pare la New Line intende dare un titolo diverso, che in italiano potremmo tradurre come “Lo Hobbit: Andata e Ritorno“, e “Lo Hobbit: Un/Il Viaggio Inaspettato“.

Ovviamente nulla è confermato: vi terremo aggiornati a riguardo.

In una nota a margine, sembra ormai ufficiale che Ngila Dickson, premio Oscar per Il Signore degli Anelli, NON curerà i costumi dello Hobbit. La notizia la dà un programma del canale TV3-NZ, intitolato “Reel Late with Kate”, nel quale la conduttrice ha intervistato la costumista: alla fine del programma è stato rivelato che non lavorerà al film a causa di ulteriori impegni contrattuali già presi.

-------------------------------------------------------------

E ancora un'altra!

HobbitFilm again!

Michael Persbrandt sarà Beorn in entrambi i film dello Hobbit

Posted on 3/03/11 by Andrea

image

Mikael Persbrandt ha parlato a SVD.se di come si sta calando nel ruolo di Beorn per Lo Hobbit. Sul Forum di TheOneRing.net un lettore ha trascritto l’intervista in inglese, e noi ve la traduciamo in italiano:

Ho letto tutti i libri di Tolkien, sono andato nei negozi di libri di seconda mano cercando il primo Lo Hobbit. Ero un fanatico del fantasy. I film di Peter Jackson del Signore degli Anelli sono semplicemente magnifici. E’ l’uomo giusto. L’intero progetto sarà fantastico. Ci sono qualcosa come 700 persone nella troupe, io sto in un angolo e cerco di fare il bravo.


[...] Noi attori non riusciamo mai a essere davvero felici – invece, iniziamo a pensare subito all’impatto. Che effetto farò come orso? Uno inizia a pensare a queste cose, anziché pensare a quanto sarà divertente.

Sarò presente in entrambi i film, e dovrò venire in Nuova Zelanda cinque volte quest’anno, e almeno una volta l’anno prossimo. Il mio contratto prevede 25-28 giorni di riprese, ma non mi sorprenderei se fossero di più. Ho letto solo cinque pagine di script, era top secret, hanno mandato qualcuno in un hotel a Los Angeles e ho dovuto firmare ogni pagina. “Ora sono sue. Addio”, mi ha detto. Ora sto aspettando che mi chiamino, ma non possono tardare troppo, perché le riprese di Hamilton inizieranno il 21 marzo in Svezia.

Alcune considerazioni: prima di tutto, è chiaro che le scene di Persbrandt verranno rimandate alla fine delle riprese di Hamilton, perché a causa dell’ulcera perforata di Peter Jackson la produzione dello Hobbit inizierà proprio il 21 marzo. Inoltre, è curioso che dica che dovrà tornare in Nuova Zelanda almeno una volta l’anno prossimo: potrebbe trattarsi ancora delle riprese principali, oppure delle probabili riprese di pick-up (riprese aggiuntive che Jackson aveva fatto anche per Il Signore degli Anelli, tra un film e l’altro).
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 12:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Da HobbitFilm.it.

Ian McKellen descrive Bilbo Baggins in 3D!

Posted on 9/03/11 by Andrea


Continuano i preparativi in vista dell’inizio delle riprese dello Hobbit: mancano dieci giorni, e Ian McKellen descrive sul suo blog ufficiale i test cui Martin Freeman si è sottoposto, vestito di tutto punto come Bilbo Baggins.

image

"Ho visto Bilbo – in tre dimensioni.

Stavo visitando i miei vecchi amici agli uffici degli Stone Street Studios, e ho sentito che Martin Freeman era giusto lì dietro l’angolo, dove c’è un greenscreen permanente, vestito e truccato da Bilbo, mentre stava effettuando dei test in costume di scena davanti alle cineprese 3D. E in effetti, eccolo lì all’aria aperta, quasi dimentico di essere ripreso, anche se si girava da un lato o dall’altro come era necessario. Martin ha improvvisato una andatura da hobbit, camminando in avanti e indietro, provando i suoi grossi piedi pelosi da Hobbit, le sue orecchie appuntite e un po’ di pancetta.

All’ombra di una tenda, con un cappello in testa, Andrew Lesnie stava controllando a distanza le due lenti della cinepresa che riprende in digitale 3D. Il suo schermo mostrava immagini 3D, ma lì affianco, sopra la poltrona del regista, c’era un grosso schermo a colori che mostrava immagini in tre magiche dimensioni, probabilmente come appariranno al cinema grazie agli occhiali da spia che trasformano le linee sfocate dello schermo in precisissime immagini ad alta definizione dell’effetto 3D.

Tre Bilbo in contemporanea: due performance sullo schermo, e l’attore che le interpreta. Qual era quello reale? Martin Freeman si stava tramutando in un personaggio che molto presto sarà reale e autentico quanto già lo è lui."

Fonte: McKellen.com
 
Top
538 replies since 11/3/2010, 18:37   5872 views
  Share