Lo Hobbit, regia Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2011, 06:09
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Aggiornamenti da BadTaste.

James Nesbitt si prepara alle riprese dello Hobbit

Scritto da Andrea
GIOVEDÌ 10 MARZO 2011

In una nuova intervista, l'irlandese James Nesbitt racconta la sua esperienza mentre si prepara alle riprese dello Hobbit, che inizieranno il 21 marzo in Nuova Zelanda. Interpreterà il nano Bofur...

image

Fonte: Digital Spy

James Nesbitt ha rilasciato una intervista a Digital Spy, entrando nel dettaglio del proprio coinvolgimento nel cast dello Hobbit: l'attore nordirlandese interpreterà il nano Bofur.

image

Ecco cosa ha dichiarato:

Sei in Nuova Zelanda per le riprese dello Hobbit, al momento. Come procede?
Bene. Non abbiamo ancora iniziato a girare. Siamo arrivati con un certo anticipo - sapevamo che avremmo passato alcune settimane per prepararci fisicamente, è un progetto enorme e lo sforzo non sarà indifferente.
Come sta Peter Jackson dopo l'intervento chirurgico?
Peter si è ammalato, ma ora sta bene, e non vede l'ora di iniziare. E' stata un'esperienza fantastica, finora. Ovviamente è anche un momento molto triste, a causa del terremoto di Christchurch. Tutte le isole sono vicine alla città dopo questa tragedia. I Kiwi sono persone molto unite, e tutti offrono supporto. E' tutto spaventosamente bello, ed è una grande opportunirà per me l'essere coinvolto in qualcosa di così epico e lavorare con queste persone. Ne sono davvero grato.
Precedentemente hai parlato dell'addestramento da nano. Di cosa si tratta?
E' ottimo! Dobbiamo interpretare i nani di Tolkien, facciamo varie cose. Dall'equitazione, agli stunt e cose così. In pratica è come se giocassimo, è un ottimo modo di procurarsi il pane per vivere. Devo dire, comunque, che ci stanno facendo lavorare sodo. Ma sono tutti molto alla mano, ci si sente in compagnia, una piccola compagnia di migliaia di persone! Ma tutti si divertono un mondo, e ogni giorno c'è una nuova sfida.
Chi è il migliore e il peggiore in questi allenamenti?
Richard Armitage è davvero bravo nella cara vecchia equitazione, perché l'aveva già fatto in Robin Hood, è già bravo. Ovviamente, interpretando il nostro leader, è la persona adatta. Aidan Turner e Rob Kazinsky sono molto allenati, giovani e in forma. Abbiamo tutti forme e dimensioni diverse, quindi ognuno ha le sue abilità.
Eri fan del genere cinematografico fantasy prima di entrare nel cast?
Francamente no. Ovviamente quando mi hanno chiamato per questo film mi sono immerso nel genere. Come compagnia, abbiamo guardato i tre film tutti assieme, eravamo tutti quanti nel cinema. E' una prospettiva davvero eccitante guardare quei film e pensare: "Oddio, sarò in qualcosa di simile!" Ti fa tornare bambino.

Le riprese inizieranno il 21 marzo.

Per tutte le informazioni sul film vi invitiamo a seguire il nostro fansite www.HobbitFilm.it.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 06:26
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Valanga di aggiornamenti da HobbitFilm.it!!

image


Iniziano ufficialmente le riprese dello Hobbit: foto e comunicato stampa

Posted on 20/03/11 by Andrea

Sono iniziate ufficialmente in Nuova Zelanda le riprese dello Hobbit, e per l’occasione Peter Jackson ha lanciato la sua pagina Facebook ufficiale, sulla quale commenterà le riprese, mostrerà immagini e aggiornerà sulla produzione.

La pagina è già stata corredata delle prime due immagini ufficiali del regista sul set del film, e di un lungo comunicato stampa: trovate tutto qui sotto.

image

image

---------------------------------------------------------------------

Valanga di foto dal set di Hobbiville!

Ormai ci siamo: anche se non sappiamo se le prime scene verranno girate a Matamata, il set di Hobbiville è ormai pronto, anzi prontissimo.

Intanto sono state pubblicate online, su un account Flickr, una vera e propria valanga di immagini da Matamata.

Cliccate qui per la gallery, non si può mettere in chiaro, coperta da copyright

---------------------------------------------------------

Trovati gli attori per Thror e Thrain

Posted on 20/03/11 by Andrea

In un interessante articolo sull’inizio delle riprese dello Hobbit, Stuff.co.nz ha citato un casting che ancora non era stato ufficializzato: quello dei re dei nani Thror e Thrain. Il sito riporta infatti:

Sono stati numerosi gli annunci di casting da quando Martin Freeman è stato confermato come protagonista a ottobre dell’anno scorso. Ieri la Warner Bros. ha ingaggiato gli attori neozelandesi Jeffrey Thomas e Mike Mizrahi per i ruoli dei re dei nani Thror e Thrain.

Nello stesso articolo si cita una foto che presto – speriamo – potremmo vedere online, magari sull’appena risorto blog ufficiale:

Nel primo giorno di riprese, Jackson ha fatto dare un’occhiata alla nuova Casa Baggins, la casa del protagonista Bilbo. La foto di Jackson che attraversa la porta d’ingresso della casa nella Contea è l’unica foto scattata dalla Warner Bros. ieri, seguendo un protocollo di totale segretezza che avvolge il film.

Ovviamente la speranza è che l’immagine sbuchi in fretta online. Peraltro, nell’articolo si fa presente che il nuovo set di via Saccoforino probabilmente non è incluso in quelli costruiti a Matamata (probabilmente si trattava della ricostruzione degli interni in teatro di posa).


-------------------------------------------------------
 
Top
Nykyo
view post Posted on 21/3/2011, 10:36




Bellissima la gallery della Contea. Quanto alle due foto in chiaro: O_____________________o quant'è dimagrito Jackson!!! Non lo riconoscevo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 10:47
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Questo il Comunicato stampa dell'inizio delle riprese!

COMUNICATO STAMPA SULL’INIZIO DELLE RIPRESE

INIZIA IN NUOVA ZELANDA LA PRODUZIONE DELLO HOBBIT, L’ADATTAMENTO EPICO IN DUE PARTI DEL CLASSICO SENZA TEMPO DI J.R.R. TOLKIEN DIRETTO DA PETER JACKSON

« In un buco del terreno viveva uno hobbit… »

Wellington, NZ, 21 marzo 2011 – Sono iniziate a Wellington, Nuova Zelanda, le riprese dello Hobbit, adattamento in due parti del capolavoro di J.R.R. Tolkien conosciuto in tutto il mondo, diretto da Peter Jackson.

Lo Hobbit è ambientato nella Terra-di-Mezzo sessant’anni prima del Signore degli Anelli di Tolkien, che Jackson e il suo team di cineasti hanno portato sul grande schermo nella trilogia di blockbuster che ha avuto il suo culmine con il film premio Oscar Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.

I due film, con sceneggiature di Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro and Peter Jackson, verranno girati consecutivamente in digitale 3D utilizzando le più innovative tecnologie di ripresa e stereo. Le riprese si terranno agli Stone Street Studios, Wellington, e in varie location in Nuova Zelanda.

Lo Hobbit segue il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, che viene trascinato in un’epica ricerca per riavere il regno perduto dei nani di Erebor, che venne conquistato molto tempo fa dal drago Smaug. Contattato improvvisamente dallo stregone Gandalf il Grigio , Bilbo si ritrova in una compagnia di tredici nani guidati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il loro viaggio li porterà nelle Terre Selvagge, attraverso territori minacciosi pieni di Goblin e Orchi, Mannari letali e Ragni Giganti, Mutaforma e Stregoni.

Anche se il loro obiettivo si trova all’Est nelle terre selvagge della Montagna Solitaria, prima devono fuggire dalle caverne dei goblin, dove Bilbo incontra la creatura che cambierà la sua vita per sempre …Gollum.

Qui, da solo con Gollum, sulla riva di un lago sotterraneo, l’ignaro Bilbo Baggins non solo scopre un coraggio e una scaltrezza che sorprendono pure lui, ma ottiene anche il “tesoro” di Gollum, un anello che possiede qualità inaspettate e utili. Un semplice anello d’oro che porta con sè l’intero destino della Terra-di-Mezzo in modi che Bilbo nemmeno può immaginare.

Martin Freeman interpreta il protagonista Bilbo Baggins, Ian McKellen torna nella parte di Gandalf il Grigio. I nani sono interpretati da Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Ken Stott (Balin), Graham McTavish (Dwalin), William Kircher (Bifur) James Nesbitt (Bofur), Stephen Hunter (Bombur), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili), Peter Hambleton (Gloin), John Callen (Oin), Jed Brophy (Nori), Mark Hadlow (Dori) e Adam Brown (Ori). Riprendono il loro ruolo dal Signore degli Anelli Cate Blanchett (Galadriel), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo). Jeffrey Thomas e Mike Mizrahi, inoltre, si uniscono al cast nei panni dei re dei nani Thror e Thrain, rispettivamente. Ci si aspetta ulteriori annunci sul casting.

Lo Hobbit è prodotto da Peter Jackson e Fran Walsh, assieme a Carolynne Cunningham. Produttori esecutivi sono Ken Kamins e Zane Weiner, con Philippa Boyens come co-produttrice.

Nel team creativo che lavora dietro alle quinte del film troviamo persone che fanno parte della troupe di Peter Jackson: il direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, i conceptual artist Alan Lee e John Howe, il compositore Howard Shore e il truccatore e hair designer Peter King. I costumi sono stati progettati da Ann Maskrey e Richard Taylor.

Taylor si occupa anche di supervisionare il design e la produzione di armi, armature e trucchi prostetici che ancora una volta vengono realizzati dal premiato Weta Workshop. La Weta Digital si occupa degli effetti visivi di entrambi i film, guidata dal supervisore agli effetti visivi Joe Letteri. La post produzione si terrà alla Park Road Post Production in Wellington.

I film dello Hobbit sono co-prodotti dalla New Line Cinema e dalla MGM, con la New Line che si occupa della gestione della produzione. La Warner Bros. Pictures distribuirà i film nei cinema di tutti il mondo, mentre la MGM si occuperà di gestire alcuni mercati internazionali così come le licenze televisive in tutti i paesi del mondo. I due film usciranno alla fine del 2012 e del 2013, rispettivamente.
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 08:49
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di BadTaste.

Tutti i dettagli dell'edizione estesa del Signore degli Anelli in Blu-Ray!

Scritto da Andrea
LUNEDÌ 21 MARZO 2011

La Warner Bros. ha diffuso tutte le informazioni e i dettagli sul mega-cofanetto Blu-Ray Disc delle Edizioni Estese del Signore degli Anelli, che uscirà negli Stati Uniti (e speriamo anche in Italia) il 28 giugno...

Fonte: BadTaste.it

La Warner Bros. ha annunciato ufficialmente l'uscita (negli Stati Uniti) del cofanetto Il Signore degli Anelli - Limited Extended Edition, l'edizione estesa della trilogia di Peter Jackson in alta definizione.

La data di uscita americana (e speriamo anche Italiana) è fissata per il 28 giugno: il cofanetto conterrà 15 dischi, di cui sei Blu-Ray Disc (due per ogni film in edizione estesa). Oltre ai film in alta definizione, i contenuti inediti per chi già possiede le edizioni estese in DVD sono i tre documentari di Costa Botes: uno sguardo dietro le quinte della realizzazione della saga con gli occhi di un noto regista neozelandese (inclusi in una limited edition delle edizioni cinematografiche in DVD qualche anno fa).

I film verranno presentati con un audio inglese in 6.1 DTS-HD MA, per la Compagnia dell'Anello l'audio sarà una rimasterizzazione dei file originali in 2K.

Ecco l'elenco completo delle caratteristiche del cofanetto:

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

-Disc 1 (Blu-ray)

-The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring Feature – Extended Edition Part 1
-The Lord of the Rings: War in the North – The Untold Story Trailer
-Commentary with Director & Writers
-Commentary with Design Team
-Commentary with Production and Post Production
-Commentary with Cast
-BD-Live™ enabled

-Disc 2 (Blu-ray)

-The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring Extended Edition Part 2
-Commentary with Director & Writers
-Commentary with Design Team
-Commentary with Production and Post Production
-Commentary with Cast
-BD-Live™ enabled

-Disc 3 (DVD)

-The Appendices Part 1 From Book to Vision
-Peter Jackson Introduction
-JRR Tolkien: Creator of Middle-earth
-From Book To Script
-Visualizing the Story
-Designing and Building Middle-earth
-Middle-earth Atlas Interactive
-New Zealand and Middle-earth Interactive

-Disc 4 (DVD)

-The Appendices Part Two From Vision to Reality
-Elijah Wood Introduction
-Filming The Fellowship of the Ring
-Visual Effects
-Post Production: Putting It All Together
-Digital Grading
-Sound and Music
-The Road Goes Ever On…

-Disc 5 (DVD)

-Behind-the-Scenes Documentary Created by Filmmaker Costa Botes during filming of The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring


IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

-Disc 6 (Blu-ray)

-The Lord of the Rings: The Two Towers Feature Extended Edition Part 1
-The Lord of the Rings: War in the North – The Untold Story Trailer
-Commentary with Director & Writers
-Commentary with Design Team
-Commentary with Production and Post Production
-Commentary with Cast
-BD-Live™ enabled

-Disc 7 (Blu-ray)

-The Lord of the Rings: The Two Towers Feature Extended Edition Part 2
-Commentary with Director & Writers
-Commentary with Design Team
-Commentary with Production and Post Production
-Commentary with Cast
-BD-Live™ enabled

-Disc 8 (DVD)

-The Appendices Part 3: The Journey Continues
-Peter Jackson Introduction
-JRR Tolkien: Origin of Middle-earth
-From Book to Script: Finding the Story
-Designing and Building Middle-earth
-Gollum
-Middle-earth Atlas Interactive
-New Zealand as Middle-earth

-Disc 9 (DVD)

-The Appendices Part 4: The Battle for Middle-earth
-Elijah Wood Introduction
-Filming The Two Towers
-Visual Effects
-Editorial: Refining the Story
-Music and Sound
-The Battle for Helm’s Deep is Over…

-Disc 10 (DVD)

-Behind-the-Scenes Documentary Created by Filmmaker Costa Botes during filming of
The Lord of the Rings: The Two Towers

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

-Disc 11 (Blu-ray)

-The Lord of the Rings: The Return of the King Featured Extended Edition Part 1
-The Lord of the Rings: War in the North – The Untold Story Trailer
-Commentary with Director & Writers
-Commentary with Design Team
-Commentary with Production and Post Production
-Commentary with Cast
-BD-Live™ enabled

-Disc 12 (Blu-ray)

-The Lord of the Rings: The Return of The King Featured Extended Edition Part 2
-Commentary with Director & Writers
-Commentary with Design Team
-Commentary with Production and Post Production
-BD-Live™ enabled

-Disc 13 (DVD)

-The Appendices Part 5: The War of the Ring
-Peter Jackson Introduction
-JRR Tolkien: The Legacy of Middle-earth
F-rom Book to Script
-Designing and Building Middle-earth
-Home of the Horse Lords
-Middle-earth Atlas
-New Zealand as Middle-earth

-Disc 14 (DVD)

-The Appendices Part 6: The Passing of an Age
-Introduction
-Filming The Return of the King
-Visual Effects
-Post-Production: Journey’s End
-The Passing of an Age
-Cameron Duncan: The Inspiration for Into the West

-Disc 15 (DVD)

-Behind-the-Scenes Documentary Created by Filmmaker Costa Botes during filming of
The Lord of the Rings: The Return of the King

image
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Un po' di articoli di aggiornamento, che potete trovare tutti su HobbitFilm.it!

image


Ufficiale: Bret McKenzie nello Hobbit


E’ ufficiale: come rumoreggiato qualche giorno fa, Bret McKenzie avrà nuovamente una piccola parte nello Hobbit. Purtroppo, però, non si tratterà dell’amato/odiato Figwit, anche se l’attore interpreterà comunque un elfo: come rivela Variety, interpreterà Lidir, uno degli elfi di Gran Burrone (Forraspaccata) che nel romanzo del Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello ascoltano Bilbo recitare poesie. Dopo aver sentito la Canzone di Eärendil, sostiene di non riuscire a distinguere le parti composte da Aragorn e quelle composte da Bilbo. Lindir significa, in elfico, “cantante”, quindi potrebbe trattarsi di un musico.

image

Chi è Figwit?Si tratta di Bret McKenzie, che venne soprannominato dai fan online della Trilogia con l’acronimo di “Frodo Is Great … Who Is That?” (Frodo è un grande, ma quello chi è?!) per via della sua comparsa (che effettivamente bucava lo schermo) nella lunga sequenza del Consiglio di Elrond. Da allora divenne una vera celebrità online, tanto che per onorare i fan la produzione gli affidò addirittura una battuta nel Ritorno del Re, girandola appositamente durante i pick-up.

------------------------------------------------------------------------


Ian McKellen descrive il nuovo costume e il nuovo naso di Gandalf!

Posted on 31/03/11 by Andrea

image

Nuovo intervento di Ian McKellen sul suo sito ufficiale, datato 31 marzo (tenete presente in Nuova Zelanda, quando da noi è mattina da loro la giornata è già praticamente finita). L’attore descrive il nuovo costume di Gandalf, che avrà due cambiamenti rispetto a quello indossato nel Signore degli Anelli. Inoltre, accenna al fatto che Martin Freeman ha già iniziato a girare le sue scene, e che in questi giorni Jackson sta girando una scena in una caverna.

Clicca qui per leggere tutto l'articolo!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 5/4/2011, 11:13




Ahahahaha non ci credo, di nuvo quel tizio assurdo che faceva le facce durante il concilio XDDDD

La foto di McKellen è bellissima!!!
 
Top
Sage.
view post Posted on 5/4/2011, 17:01




Grande McKellen!:wub:

E poi che gola fa l'edizione estesa del Signore degli Anelli in Blu-Ray... peccato non avere ancora il lettore!
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 05:40
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Le news arrivano a gruppi di tre! :lol:

Come sempre da Hobbit Film!

Orlando Bloom sarà ancora Legolas nello Hobbit!

Posted on 8/04/11 by Andrea


La New Line Cinema non ha ancora confermato ufficialmente, ma è lo stesso Orlando Bloom a farlo, dopo settimane di rumour e “no comment”: Legolas tornerà nello Hobbit.

image

Ecco le sue parole nell’intervista con Collider:

Sarai nello Hobbit?

Sì, a quanto pare sì. Sono davvero eccitato all’idea di vedere nuovamente Peter Jackson. E’ ancora tutto da definire, ma l’idea di lavorare con Peter è fantastica. Non posso parlarne più di tanto, a questo punto. Mi hanno appena dato lo script, è molto eccitante.

L’intero script?
Sì!

Dovrai lavorare fisicamente per prepararti a rivestire nuovamente i panni di Legolas?
Mi stai dicendo che sono ingrassato negli ultimi dieci anni? Devo solo farmi crescere dei lunghissimi capelli biondi!

Ma non sarà una versione più giovane?
Sì!

Dando per scontato che nel film Legolas si trovi nel Reame Boscoso degli Elfi Silvani (è figlio di Thranduil), dove sono ambientate diverse scene dello Hobbit, non sappiamo ancora se il suo sarà solo un cammeo (cosa probabile).

-----------------------------------------------------------------------


Andy Serkis regista di seconda unità dello Hobbit

Posted on 6/04/11 by Andrea

image

Andy Serkis non interpreterà soltanto Gollum nello Hobbit. L’attore si trasformerà infatti anche in regista: Peter Jackson, infatti, gli ha offerto di lavorare come regista di seconda unità del kolossal. Lo rivela lo stesso Serkis in una intervista all’Hollywood Reporter (che rivela che l’attore ha appena terminato di girare le sue scene nel film):

Penso di capire la sensibilità di Peter, ed entrambi capiamo perfettamente la Terra di Mezzo. Molta della troupe del Signore degli Anelli tornerà a lavorare allo Hobbit: la sensazione è quella che Peter voglia circondarsi di persone che capiscano completamente il materiale e lavorino con una certa etica.

[...] Il mio ruolo è più ampio questa volta, e include molti aspetti registici e di direzione della storia. Ovviamente ci saranno delle scene che dovrò girare in performance capture, ma lavorerò anche molto sui set dal vivo, e nelle location, aiutando Peter a raccontare la storia.

La curva di apprendimento è che in questo caso il film è girato in 3D, il 3D verrà utilizzato drammaticamente, per dare un punto di vista alla storia. Allo stesso modo in cui Il Signore degli Anelli era una interpretazione del libro, Lo Hobbit rappresenterà il romanzo fedelmente con una nuova interpretazione.

[...] Il Gollum che vedrete nel film sarà decisamente riconoscibile, e verrà mostrato nella sua forma più autentica.

I registi di seconda unità girano solitamente le scene nelle quali non compaiono gli attori principali, e che servono da riempimento o da elementi paesaggistici. Per Il Signore degli Anelli erano sei le unità al lavoro contemporaneamente, sparse in giro per la Nuova Zelanda (inclusa quella che girava le miniature). Tra i registi di seconda unità, il principale era il neozelandese Geoff Murphy, ma anche i produttori Rick Porras e Barrie Osborne e la moglie di Jackson Fran Walsh hanno girato piccole porzioni dei film.


-------------------------------------------------------------------------


Peter Jackson gira lo Hobbit ad alta velocità

Posted on 6/04/11 by Andrea


Premessa: qualche giorno fa James Cameron ha rivelato alla manifestazione CinemaCon un nuovo sistema di riprese ad alta velocità, e auspicando che a breve vengano girati e proiettati più film in digitale ad alta velocità, ha aggiunto che Peter Jackson stava facendo dei test per girare Lo Hobbit in questa maniera, ma ha dovuto rinunciare a causa dei ritardi causati dall’ulcera perforata. Trovate maggiori dettagli su questo metodo di ripresa su BadTaste.it.

image
Peter Jackson

Tuttavia, l’altroieri il premio Oscar Andrew Lesnie ha svelato al sito per professionisti if.com.au il setup che sta utilizzando per le riprese 3D dello Hobbit, e tra i vari dettagli già noti scopriamo che alla fine Jackson ce l’ha fatta, e alla fine sta girando a 48 fotogrammi al secondo anziché ai tradizionali 24.

In una email a IF, Lesnie ci rivela che Lo Hobbit:

Viene girato con 30 cineprese RED EPIC
Utilizza obiettivi Zeiss Ultra Prime, Master Prime e Oprimo
Viene girato a 47.96 fotogrammi al secondo
Utilizza rig digitali 3ality per le riprese in stereoscopia
Si tratta, ad oggi, del primo lungometraggio ad alto budget a essere girato in questa maniera: se volete sapere di più sui vantaggi che comporta, vi rimandiamo all’articolo sopracitato presente su BadTaste.it. Ovviamente aspettiamo conferme per capire se Jackson intende anche post-produrre e proiettare il film ad alta velocità (diventando un grande precursore, quello che Avatar è stato per il 3D) o meno. Vi terremo informati…
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da HobbitFilm.it, 3 articoli!.

image

Foto dal set: ecco Bilbo nella Caverna di Gollum!

Posted on 12/04/11 by Andrea

In attesa di pubblicare il primo video dal set dello Hobbit (tra pochi giorni, anzi probabilmente poche ore), Peter Jackson ha pubblicato due nuove immagini sulla sua pagina Facebook, a corredare un lungo e interessante articolo dedicato alla tecnologia con cui sta girando i film.

La prima foto mostra il ciak utilizzato l’11 di aprile, che dimostra come il film venga girato effettivamente a 48 fotogrammi al secondo. La seconda immagine è però la più suggestiva: un Jackson decisamente in forma ci mostra come “vede” l’output delle riprese (ricordate i piccoli monitor su cui guardava i giornalieri del Signore degli Anelli?), e la scena in questione è ambientata nientemeno che nella caverna di Gollum, con Martin Freeman di spalle nei panni di Bilbo Baggins!

Potete vederle cliccando qui.

----------------------------------------------------------------------

Elijah Wood girerà le sue scene a fine anno

Posted on 11/04/11 by Andrea

image

In una intervista esclusiva a ComingSoon.net, Elijah Wood ha parlato del suo ritorno nello Hobbit nei panni di Frodo Baggins e del rapporto che lo lega alla saga. Un cammeo molto atteso, le cui riprese si terranno a fine anno:

Un paio di giorni fa abbiamo parlato con Orlando Bloom, che ci ha detto di aver ricevuto l’intero script dei due film dello Hobbit.
Davvero? Io ancora non l’ho letto. No, no, no.


Cosa ti entusiasma maggiormente della possibilità di far parte dei prequel? Non era obbligatorio inserire i personaggi della Trilogia nei due film dello Hobbit.
Infatti. Non vedo l’ora di andare in Nuova Zelanda e passare un po’ di tempo laggiù. Ci saranno molti vecchi amici. Immagino che anche la troupe sarà praticamente la stessa. In un certo senso, penso che sarà un viaggio molto surreale. Sarà un poco come tornare indietro nel tempo. Ma sono eccitato, ci sono molte novità per questo film. Lo stanno girando con le cineprese Red, in 3D, sarà molto interessante. E non vedo l’ora di leggere lo script. Sono molto contento di vedere quello che hanno fatto con Lo Hobbit. Lo hanno diluito in due film sono molto curioso di vedere cosa altro hanno inserito, perché ci sono una serie di altri romanzi e opere di Tolkien che si inseriscono nello stesso periodo storico, e che potrebbero ricollegarsi. Quindi sono molto eccitato di vedere quale sarà la visione ultima su questo lavoro. Un anno fa sono andato in Nuova Zelanda, a febbraio, e ho visto alcuni progetti. Guillermo del Toro era ancora il regista. Ho visto moltissimi concept, erano straordinari: Alan Lee e John Howe sono tornati nell’art department. Sarà qualcosa di molto familiare, ma anche di diverso.

Girerai probabilmente a fine anno?
Sì, intorno a dicembre o novembre.

Hanno organizzato tutto per renderti le cose facili con le riprese della tua serie tv, Wilfred?
Sì, dovevo andare a febbraio ma poi hanno rinviato le riprese, il che ha fatto coincidere tutto con le riprese di Wilfred. Quindi andrò durante la loro estate.

Quando è stata l’ultima volta che vi siete ritrovati tutti insieme? Perché voi ragazzi avete viaggiato in giro per il mondo assieme.
Probabilmente nel 2003. Ho visto Peter e sono stato in Nuova Zelanda un po’ di volte da allora. E ho rivisto Viggo, siamo tutti più o meno in contatto. Ma l’ultima volta che siamo stati tutti insieme in un posto è stata nel 2003.

Per Il Signore degli Anelli vi siete fatti fare un tatuaggio commemorativo. Magari ne aggiungerai uno per Lo Hobbit?
Sì, giusto! Forse!

-------------------------------------------------------------------------

Peter Jackson spiega perché gira Lo Hobbit a 48 fotogrammi al secondo!

Posted on 12/04/11 by Andrea


Primo intervento su Facebook per Peter Jackson. Il regista dello Hobbit ha promesso che a breve arriverà un video dal set, ma nel frattempo ha voluto commentare la notizia che il film viene girato a 48 fps, inquadrando la decisione a livello storico e precisando che non è stato ancora deciso se il film verrà anche proiettato a 48 fps già a dicembre 2012: dipende dal numero di schermi disponibili. Se così fosse, comunque, si tratterebbe di un momento storico, e Lo Hobbit diventerebbe un vero e proprio precursore.

image

Ecco la traduzione completa!


E’ il momento di scrivere un aggiornamento. A dire il vero volevo partire con un video, che è quasi pronto, quindi tornate a dare un’occhiata tra un giorno e due. Nel frattempo, pensavo che avrei potuto rispondere alla notizia che è stata riportata sui media, ovvero quella che stiamo girando Lo Hobbit a 48 fotogrammi al secondo, e spiegare cosa ne penso.

Stiamo effettivamente girando a un frame rate maggiore. La cosa importante da capire è che questo procedimento implica girare e proiettare a 48 fps, piuttosto che i tradizionali 24 fps (i film sono stati girati a 24 fotogrammi al secondo sin dalla fine degli anni venti del secolo scorso. Quindi il risultato è comunque a velocità normale, ma l’immagine migliora enormemente in chiarezza e nitidezza. Guardare a 24 fps può sembrare normale – e abbiamo visto tutti i film in questo modo negli ultimi 90 anni – ma spesso c’è molta sfocatura in ciascun fotogramma, durante i movimenti veloci, e se la cinepresa si muove in giro rapidamente l’immagine potrebbe sfarfallare (effetto stroboscopico).

Girare e proiettare a 48 fps risolve tantissimo questi problemi. Sembra tutto molto più realistico, ed è più semplice e naturale da guardare, specialmente in 3D. Abbiamo visto i test e le riprese giornaliere a 48 fps negli ultimi mesi, e spesso ci ritroviamo a osservare due ore di riprese senza affaticare gli occhi a causa del 3D. L’effetto è grandioso, e ci siamo davvero abituati, tanto che sperimentare i film in altro modo ci sembra un poco primitivo. Ho visto un nuovo film al cinema domenica, e lo sfarfallio e le sfocature mi sembravano evidenti. Ci stiamo rovinando!

Inizialmente i 24 fps sono stati scelti per motivi tecnici legati alla diffusione del cinema sonoro. Sospetto che si trattasse della velocità minima necessaria per ottenere una certa qualità audio dalle prime colonne sonore ottiche. Dovevano fissarsi sulla velocità minima per via del costo della pellicola. La pellicola a 35mm è molto costosa, e il prezzo al metro (per comprare il negativo, svilupparlo e stamparlo) è sempre stata una parte significativa del budget di ciascun film.

Quindi abbiamo vissuto con i 24 fps per nove decenni, non perché sia la miglior velocità per un film (non lo è affatto), ma perché era la meno costosa per ottenere risultati accettabili nel 1927 o giù di lì.

Tutto questo non è niente di nuovo. Doug Trumbull ha sviluppato e promosso un processo a 60 fotogrammi al secondo chiamato ShowScan circa trent’anni fa, era grandioso. Sfortunatamente non è mai stato adottato se non per i parchi dei divertimenti. Immagino le spese per la pellicola (si paga a piede, che include circa 18 fotogrammi), e la difficoltà di proiettare questa pellicola nei cinema, abbia reso impossibile la diffusione di questo processo per i film “normali”, nonostante l’incredibile qualità. Se avete visto gli Star Tours a Disneyland, avete sperimentato i 60 fps. Anche la nostra nuova attrazione di King Kong agli Universal Studios è proiettata a 60 fps.

Ora che i cinema di tutto il mondo si stanno convertendo alla proiezione digitale, e molti film vengono girati con cineprese digitali, aumentare il numero di fotogrammi al secondo diventa molto più semplice. La maggior parte dei nuovi proiettori digitali sono in grado di proiettare a 48 fps, serve solo una upgrade del firmware dei server digitali. Abbiamo fatto dei test sia a 48 fps che a 60 fps. La differenza tra le due velocità è quasi impossibile da percepire, ma in entrambi i casi la qualità è drammaticamente più alta dei 24 fps.

I puristi della pellicola criticheranno l’assenza di sfocatura e di artefatti stroboscopici, ma tutta la nostra troupe – molti sono purtisti della pellicola – si è convertita. Ti abitui a questo nuovo look molto in fretta, e rende l’esperienza visiva molto più naturale, realistica e confortevole. Siamo in un momento simile a quello in cui i dischi di vinile vennero rimpiazzati dai cd digitali. Non ho alcun dubbio che si stia aprendo un’era nella quale gireremo e proietteremo film a frame rate più alti.

La Warner Bros. ci ha sostenuto, e ci ha permesso di girare Lo Hobbit a 48 fps, nonostante non abbiano mai distribuito alcun grosso film a questa velocità finora. Abbiamo fiducia nel fatto che, nel momento in cui distribuiremo Lo Hobbit, ci siano abbastanza cinema in tutto il mondo in grado di proiettarlo a questa velocità, permettendoci di valutare seriamente le possibilità con la Warner Bros.
Comunque, anche se si dice che a dicembre 2012 ci saranno almeno diecimila schermi capaci di proiettare Lo Hobbit a 48 fps, al momento non sappiamo quale sarà la realtà. E’ una situazione che monitoreremo da vicino e con attenzione. In realtà io la vedo come un modo per salvaguardare il film per il futuro. Mettiamola così: se lo distribuiremo a 48 fps, questo sarà il modo migliore per vederlo. Sarà fantastico!

E’ il momento di tornare in macchina e guidare fino a via Saccoforino per la giornata di lavoro. A presto con un video!

Fonte: Facebook

Edited by Ary64 - 12/4/2011, 17:55
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultimissime da BadTaste!

Bello, bello, bello... grande idea il video blog, mi sono commossa, non vedo l'ora che esce il film!! ^_^ :) :)

Lo Hobbit: primo videoblog dal set!

Scritto da Andrea
GIOVEDÌ 14 APRILE 2011

Peter Jackson ha mantenuto la promessa, e ha pubblicato un primo, lungo videoblog dal set dello Hobbit: nel filmato vediamo Casa Baggins, Gran Burrone e la Caverna di Gollum!

Fonte: Facebook

Qualche giorno fa Peter Jackson aveva promesso che avrebbe pubblicato un videoblog dal set dello Hobbit, e così è avvenuto.
Potete vederlo qui sotto (o, in HD, su Facebook), a breve pubblicheremo un transcript completo di quello che dice e mostra!



"Ciao a tutti, benvenuti al primo videoblog dal set dello Hobbit. E' fantastico tornare qui!" esordisce Jackson. "Questa è via Saccoforino, Casa Baggins, proprio come era nel Signore degli Anelli. L'abbiamo costruita nel nostro Teatro B a Wellington, lo stesso identico dove l'avevamo costruita dodici anni fa. Abbiamo iniziato le riprese ormai da qualche giorno, e volevo mostrarvi come siamo arrivati all'inizio delle riprese, un po' della pre-produzione che ci ha condotti fin qui. Tenetevi pronti perché vi aggiornerò per i prossimi due, tre anni." Jackson indossa un paio di occhialini: "Oh! Siete in 3D! E state bene!"
Un piccolo tour nel Weta Workshop: piedi hobbit che vengono verniciati, donne che intessono barbe e parrucche, Richard Taylor che mostra al regista un arco, Jackson che parla dello script assieme ai concept artist (incluso John Howe), stunt che provano alcuni combattimenti con la spada, gli attori che fanno lezione di equitazione, un volto di un orco (forse con qualche meccanismo animatronico) e uno stunt che prova il motion capture per un orco, la spada Pungolo...

Potete leggere l'intera trascrizione e vedere una serie di screenshot su Hobbitfilm.it

Edited by Ary64 - 14/4/2011, 13:04
 
Top
Nykyo
view post Posted on 14/4/2011, 12:00




L'ho visto stamane su Facebook e ho provato un senso di nostalgia finalmente lenita a dir poco pazzesco.
Quanto m'era mancato Jackson il visionario con tutto il suo staff!

McKellen è bellissimo! Il vecchio più bello del mondo!
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Bello, mi sono commossa anch'io!! Non vedo l'ora di vederlo al cinema!!! :) :) :)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 14/4/2011, 13:55




Sento che nell'attesa sarà un bellissimo "viaggio" proprio come la volta scorsa.
 
Top
Sage.
view post Posted on 14/4/2011, 22:38




Beh concordo con voi.
Davvero non vedo l'ora di tornare al cinema per godermi questo/i film! :wub:


p.s. Certo che Jackson ha fatto un cambiamento radicale dai tempi dei primi film...avrà usato il metodo dimagrante del nostro Zietto preferito? :unsure:

:alienff: Con un tocco di magia tutto il LARD se ne va via!!! :alienff: :Vol:
 
Top
538 replies since 11/3/2010, 18:37   5871 views
  Share